Call us on  Skype: Seralog

Home » Traduction professionnelle » Riconoscimento dei titoli di studio Italiani in Francia

Riconoscimento dei titoli di studio Italiani in Francia

Riconoscimento dei titoli di studio Italiani in Francia

Il paese di Molière è molto attrattivo per gli studenti stranieri, sia grazie alla qualità delle formazioni che ai prezzi accessibili.  Non è un caso quindi che, tra le migliaia di studenti stranieri che ogni anno si iscrivono alle Scuole ed alle Università Francesi, ci siano anche molti Italiani.
La Francia, come l’Italia, non riconosce i diplomi rilasciati all’estero, ma grazie alle regolamentazioni Europee è possibile fare in modo che i titoli di studio ottenuti in Italia possano essere riconosciuti in Francia. Come procedere?

Riconoscimento del diploma per motivi di studio

1. Studenti della Scuola Superiore

Se il riconoscimento è necessario per motivi di studio, lo studente all’ultimo anno della Scuola Superiore dovrà chiedere l’iscrizione in Francia tra il mese di gennaio e il mese di marzo, tramite il sito Admission Post Bac.
Data la quantità di informazioni e documentazioni necessarie, è raccomandabile iniziare con un certo anticipo. l diploma d’Esame di Stato è redatto anche in francese, per cui non sarà necessario farlo tradurre.
L’accordo culturale italo-francese del 4 novembre 1949 prevede l’iscrizione nelle Università Italiane o Francesi, sia con una Maturità sia con un Baccalauréat.

2. Studenti universitari

Gli studenti universitari che desiderano proseguire gli studi in Francia, anche se non hanno ottenuto ancora la Laurea, devono presentare all’Università francese scelta una domanda di dispensa dagli esami già superati in Italia. La traduzione dell’eventuale titolo di studio e di una descrizione del programma di studio e degli esami superati è necessaria.
La dispensa permette di conservare il beneficio degli esami già superati.
Qualora lo studente avesse già conseguito una Laurea, occorre allegare l’attestato di riconoscimento del livello di studio universitario, rilasciato dal Centro Internazionale di Studi Pedagogici. Chi si trova già in Francia potrà richiedere le attestazioni di equivalenza all’ENIC NARIC.
Anche in questo caso, dato che ogni Università è autonoma nel rilascio della dispensa, è importante anticipare ed avere tutto pronto per il mese di marzo, se l’obiettivo è quello di iniziare nell’anno accademico successivo.

Riconoscimento del diploma per lavoro

2. Concorsi pubblici

Il candidato dovrà presentare una candidatura accompagnata da una traduzione asseverata in francese del suo titolo di studio e l’attestato di riconoscimento del livello di studio universitario rilasciato dal Centro Internazionale di Studi Pedagogici. Chi si trova già in Francia potrà richiedere le attestazioni di equivalenza all’ENIC NARIC.

2. Professioni regolamentate

Le richieste relative a esercitazioni di professioni regolamentate sono da indirizzare ai Ministeri di tutela.

3. Altre professioni

Le aziende private assumono liberamente. E’ buona cosa però accompagnare la propria candidatura con l’attestato di riconoscimento del livello di studio universitario rilasciato dal Centro Internazionale di Studi Pedagogici. Chi si trova già in Francia potrà richiedere le attestazioni di equivalenza all’ENIC NARIC.

Comments are closed.